L’innovazione tecnologica protagonista oggi a Vitrum 2015

8 ottobre 2015

Il 30° Convegno Annuale A.T.I.V. Advances in Glass Processes: Key innovation topics in hollow and flat glass”, organizzato dall’Associazione Tecnici Italiani del Vetro (A.T.I.V.) in partnership con Vitrum e ICE (l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), ha messo al centro del dibattito le tecniche più sofisticate studiate dagli specialisti del settore. Aziende, Centri di ricerca e Università hanno illustrato l’avanguardia tecnologica in termini di processo e di prodotto nel comparto del vetro piano e cavo.

Il Convegno programmato durante i giorni di Vitrum segna l’inizio di una collaborazione importante come conferma Dino Zandonella Necca, Presidente di Vitrum: “E’ un onore per me, in qualità di Presidente di Vitrum, ospitare il 30° Convegno ATIV a Milano. E’ l’inizio di una nuova cooperazione che coinvolge diversi attori operanti nel settore. Con la crisi abbiamo compreso che la sinergia tra le singole attività è un punto di forza. Sono quindi lieto che il Presidente di ATIV Alessandro Bandini abbia accettato il nostro invito. La mia speranza è che i temi trattati nel convegno possano essere d’impulso a nuovi sviluppi e nuove conoscenze all’interno dell’industria del vetro”.

La sinergia coinvolge anche ICE, che rinforza sempre di più la partnership con Vitrum, come conferma Alessandro Lamura (Ufficio Meccanica, Chimica, Energia, Ambiente): “Nel corso di quest’anno, ICE è stato coinvolto in numerose iniziative legate alla fiera Vitrum, individuata dal governo e dal MISE come destinataria di interventi volti alla promozione al pari di altre realtà fieristiche.
Ringrazio il Presidente Bandini per aver deciso di portare il convegno ATIV da Parma a Milano poiché la collaborazione tra i soggetti è il nostro impegno quotidiano. Invitiamo i diversi soggetti del settore, da Vitrum a Gimav, da ATIV ad Assovetro, a fare sistema, ad unirsi in iniziative di questo genere. Il sostegno alle PMI nei rapporti con l’estero è l’obiettivo di ICE. Vitrum si conferma una fiera dalla forte personalità, che ha saputo mantenere alto lo standard qualitativo portando la tecnologia italiana a livelli altissimi nel mondo”.

Le interviste con i protagonisti: http://www.glassinitstyle.com/it/category/video-it/vitrum-channel/

www.vitrum-milano.com
Facebook: https://it-it.facebook.com/VitrumMilano
Twitter: https://twitter.com/vitrummilano