Vitrum 2015 tra competitività e innovazione, storia e futuro

16 Giugno 2015

“Vitrum si inaugurerà sotto il segno della ripresa, i segnali incoraggianti dal mercato ci sono tutti” esordisce così il Presidente di Vitrum Dino Zandonella Necca durante l’incontro con la stampa internazionale organizzato il 12 e il 13 maggio a Milano per la presentazione delle novità che caratterizzeranno l’appuntamento italiano con il modo del vetro.

Due giorni di meeting per illustrare a giornalisti provenienti da tutto il mondo quanto Milano e Vitrum possano offrire a espositori e visitatori della prossima edizione del Salone internazionale dedicato a macchine, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro, in agenda al 6 al 9 ottobre 2015 nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho.

L’edizione 2015 di Vitrum sarà all’insegna dell’innovazione: le più sofisticate applicazioni del vetro piano e del vetro cavo troveranno qui il luogo ideale per essere presentate ad operatori del settore provenienti dai cinque continenti. Tecnologie, macchinari e prodotti speciali saranno quindi il cuore pulsante del più importante evento europeo dell’anno per questo settore.

Diversi i progetti speciali che animeranno i quattro giorni di fiera.

Tra questi avrà un posto di primo piano una mostra dedicata all’utilizzo del vetro nell’architettura moderna, dalle prime testimonianze del secolo scorso alle proposte più innovative e ancora sperimentali. Proprio durante il soggiorno milanese la stampa internazionale ha potuto averne un esempio concreto: un tour guidato tra gli edifici che hanno ridisegnato la skyline della città ha mostrato alcune tra le più spettacolari soluzioni strutturali e progettuali che si possono ottenere sfruttando le più tecnologiche applicazioni del vetro.

Sarà possibile poi dare uno sguardo al futuro grazie ai prototipi di prodotto realizzati dagli studenti del Politecnico di Milano e dell’Università di Scienze e Arti applicate di Friburgo in un workshop promosso da Vitrum nelle due Università: i visitatori della fiera avranno l’opportunità di scoprire le sperimentazioni che trasformano il vetro in prodotti in grado di assicurare benefici utili nell’uso domestico, ludico, medico, scientifico, professionale o sportivo, studiate dai designer di domani.

Ma non solo: Vitrum sarà anche il palcoscenico privilegiato per l’esposizione di reperti storici e di design preindustriale, a testimonianza di come il vetro abbia da sempre affascinato e stimolato la creatività dell’uomo. L’attenzione verso l’aspetto culturale legato al vetro che anima il Salone fin dalle origini ritrova anche nell’edizione 2015 il suo ruolo da protagonista.

“E non è tutto, Vitrum 2015 sarà anche un importante appuntamento per lo sviluppo tecnologico – conferma il Presidente di Vitrum durante il meeting con la stampa – “La diciannovesima edizione del Salone si concentrerà anche sull’innovazione tecnica e produttiva nel comparto del vetro piano e cavo grazie alla sinergia con l’Associazione Tecnici Italiani del Vetro (A.T.I.V.) che organizzerà in partnership con Vitrum il suo 30° Convegno Annuale 2015 proprio durante la fiera”.

Questa diciannovesima edizione di Vitrum sarà particolarmente interessante anche grazie alla concomitanza con Expo 2015, l’Esposizione Universale che con il tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” animerà Milano con un ricco programma di eventi fino alla fine di ottobre. Facilmente raggiungibile e accessibile dal sito espositivo di Vitrum, Expo 2015 sarà l’occasione per vivere un’esperienza unica in un contesto straordinario.

“Vitrum 2015 sarà il risultato di un grande lavoro di squadra: abbiamo sviluppato tutte le attività in team in perfetta continuità con quanto fatto negli anni passati, in sinergia con ATIV e con il supporto dell’ICE. Per questo Vitrum sarà all’insegna dell’innovazione e della competitività, un punto d’incontro per tutti i player del settore, il luogo ideale dove trovare tutti gli aspetti del mondo del vetro: applicazioni, prodotti, macchine, tecnologia e cultura” ha concluso Dino Zandonella Necca.

www.vitrum-milano.com
Facebook: https://it-it.facebook.com/VitrumMilano
Twitter: https://twitter.com/vitrummilano